Usare WooCommerce

Usare WooCommerce per creare siti ecommerce

Perché usare WooCommerce per creare il vostro negozio online?

WooCommerce ha raggiunto e superato i 7 milioni di downloads, questo non vuol dire affatto che ci siano un tale numero di siti di ecommerce attivi, ma la dice lunga sulla sua diffusione e sulle sue prospettive di sviluppo, quindi possiamo vedere qualche motivo per cui WooCommerce ha tanto successo al mondo.

Per prima cosa è gratuito, o bella direte voi,  ma anche PrestaShop è gratuito e ci sono anche altre piattaforme che lo sono. Ok, certo che ci sono altre piattaforme gratuite ma non girano su WordPress e non hanno assolutamente questa semplicità d’uso. L’installazione di WooCommerce richiede meno di due minuti e il vostro negozio è pronto a vendere in non più di venti minuti mentre con PrestaShop non ve la cavate con meno di mezza di mezza giornata e stiamo parlando di una piattaforma leader.

WooCommerce già nella sua configurazione di base senza altri moduli a pagamento è uno store completo, se poi si vogliono aggiungere funzioni come l’inserimento del Codice Fiscale o Partita IVA, ci sono plugin anch’essi gratuiti che lo fanno, se poi vogliamo delle funzioni più complete esistono le versioni a pagamento degli stessi plugin ed anche per quanto riguarda i temi ce ne sono di gratuiti forniti da WooThemes o da loro consigliati, segno che la compatibilità è ottima, quindi con un investimento zero e poco tempo potrete incominciare a vendere online.

Se poi pensate di rivolgervi ad un pubblico internazionale, WooCommerce è perfettamente compatibile con WPML il plugin che è ormai lo standard per rendere multilingua un sito WordPress.

Ovviamente il discorso vale solo per la parte software, a terra poi ci sono tanti altri adempimenti ma qui è di software che stiamo parlando e ci limiteremo a questo perché tutte le altre cose le dovrete fare anche usando altre piattaforme ma almeno con WooCommerce vi risparmiate un sacco di rogne mentre se scegliete qualcos’altro sicuramente ci farete notte.

Questo sito è una palestra che ho deciso di inaugurare proprio per illustrare e mettere in pratica le diverse possibilità offerte da WooCommerce, cambierà spesso ed assumerà diverse vesti, al momento contiene solo articoli in vendita su Amazon.it e qualche oggetto personale di cui ho deciso di disfarmi, pensate che WooCommerce può anche essere un ottimo mezzo per svuotare la vostra cantina.